Dichiarazione annuale rifiuti: PROROGA data di presentazione MUD

30/04/2019

L'articolo 6 del Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135 recante "Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” stabilisce che dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI): fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, i soggetti individuati dal D.lgs. 152/2006 garantiscono la tracciabilità dei rifiuti attraverso la tenuta di registri e formulari e la presentazione del MUD secondo quanto previsto dagli articoli 188, 189, 190 e 193 dello stesso Decreto.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale.
Vengono introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni. Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori di rifiuti.

Le informazioni, relative all'anno 2018, devono essere comunicate entro il 22 GIUGNO 2019.  Alleghiamo inoltre il link relativo alle  sanzioni previste in caso di ritardi e/o omissioni:   http://www.milomb.camcom.it/costi-mud

I diritti rimangono immutati:   10 € per l’invio telematico e 15€ per l’invio via PEC

Riportiamo il link della CCIAA di Milano con le istruzioni per la presentazione: http://www.milomb.camcom.it/modulistica-mud .

I nostri contatti

MB Consulting s.a.s. di Mario Basso & C.

Galleria Roma, 70 - 20077 Melegnano (MI)

Tel.: +39 02.98.39.118
Tel.: +39 02.98.12.65.25